DISCIPLINATHA

DISCIPLINATHA
Be disciplined!

mercoledì 15 maggio 2024

Maigret e il produttore di vino - Geroges Simenon - Audiolibro Completo - Voce Naturale


Maigret dovette soffiarsi di nuovo il naso, e si sentì la fronte imperlata di sudore.

«Mi scusi...».

«Si figuri. Mi è difficile rispondere alla sua domanda. L’azienda non è una società anonima, ed essendo di proprietà del signor Chabut, se non ci sono disposizioni testamentarie diverse passa a sua moglie».

«È in buoni rapporti con lei?».

«La conosco poco».

«Lei era il braccio destro di Oscar Chabut?».

«Mi occupavo delle vendite e dei magazzini. Abbiamo più di quindicimila punti vendita in Francia. Qui lavorano quaranta impiegati, e una ventina di ispettori battono a tappeto la provincia. Di Parigi e della banlieue si occupano altri uffici al piano di sopra, che curano anche la pubblicità e le vendite all’estero».

«Quante donne ci sono tra il personale?».

«Scusi?».

«Le ho chiesto quante donne o ragazze sono alle vostre dipendenze».

«Non saprei».

«Chi le sceglieva?».

«Io».

«Oscar Chabut non aveva voce in capitolo?».

«Qui no, affatto».

«Non ne corteggiava qualcuna?».

«Non mi sono mai accorto di niente del genere».

«Se ho capito bene, lei è l’uomo chiave di tutto il settore vendite».

Si limitò a rispondere con un battito di ciglia.

«È dunque probabile che conserverà il suo impiego, e che assumerà anche la direzione di quai de Charenton».

Non proferì verbo, impassibile.

«Tra i dipendenti c’è qualcuno che potrebbe avere motivi di lagnarsi del principale?».

«Lo ignoro».

«Immagino che lei si auguri che l’assassino venga arrestato».


Nessun commento:

Posta un commento

Georges Simenon - I sotterranei del Majestic - Libro Completo - Maigret

Il caffè sul fornello della cucina era caldo, troppo caldo. Lo bevve senza nemmeno sedersi. Poi, con l’aria di chi ogni giorno, alla stessa ...